I Giornali del Piemonte

dall'Ottocendo a oggi, on line in consultazione gratuita

Sul Portale www.giornalidelpiemonte.it sono disponibili gratuitamente milioni di pagine di più di duecento testate di giornali e periodici locali Piemontesi a partire dal 1846.

Cittadini, ricercatori, studenti, storici e giornalisti hanno la possibilità di consultare - gratuitamente e liberamente - la maggior parte delle annate dei numerosi giornali locali pubblicati in Piemonte.

Per la nostra Provincia sono presenti oltre all'intera raccolta del Verbano, dell'Eco Risveglio e della Prealpina, anche la maggior parte delle testate storiche presenti nelle raccolte delle sezioni di storia locale delle Biblioteche del VCO: La Gazzetta del lago, Il giornale di Pallanza, L'Indipendente Verbanese, Il Lago Maggiore, La Vedetta, La Voce del Lago Maggiore, L'Unione, Le Rive, Lo Strona...

Il portale unico in Italia e in continua crescita, è frutto della proficua collaborazione tra molti soggetti: Consiglio e dalla Giunta Regionale, i Sistemi bibliotecari e delle biblioteche pubbliche, la Federazione italiana piccoli editori giornali – FIPEG e gli editori che hanno condiviso questo progetto

I giornali locali sono un patrimonio prezioso per la storia del territorio e per ricostruire i frammenti della nostra identità. Inoltre, i giornali locali sono l’unica fonte in grado di raccontare giorno per giorno le vicende dei nostri territori, delle comunità e delle persone.

Buona lettura!

Biblioteche interessate: