Ricerche

Cerca nel sito

Calendario Eventi

<< < novembre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Giornata... in giallo

Programma del workshop

Saranno molti gli excursus biografici (spesso pittoreschi) sui grandi autori del settore: Conan Doyle, Agatha Christie,
Raymond Chandler e molti altri.
Ci si focalizzerà sulle caratteristiche del giallo moderno: definizione dei personaggi, geolocalizzazione, meccanismi della trama investigativa. Infine, si terrà un workshop creativo: si costruirà insieme un giallo "editorialmente credibile", definendo personaggi, linee principali della trama e potenzialità seriali.

Il genere Giallo nasce nel 1841, a opera di E. A. Poe, con il romanzo "I delitti della Rue Morgue", dove appare il suo detective Auguste Dupin. Da allora si sono succeduti detective di diverse nazionalità e con personalità ben delineate: a volte improbabili, comici, pignoli, stravaganti, tutti accumunati da una condizione: l'amore sviscerato che i lettori nutrono per loro. Questo seminario, pensato dall'autrice giallista Alice Basso, presenta il genere con un accattivante taglio info-tainment, perciò adatto a un pubblico molto vasto, preferibilmente con una generale base scolastica di storia della letteratura. Si tratterà della nascita e sviluppo della letteratura gialla: dalle origini del genere allo sboccio del giallo tradizionale, enigmistico, fino alla contaminazione con le contingenze storiche della Grande Depressione e la trasformazione in pulp e noir. L'autrice mostrerà che il giallo è una forma di letteratura non solo niente affatto "minore", ma anche profondamente dialogante con la realtà storica e filosofica in cui si sviluppa.
L'autrice

Alice Basso è la creatrice di una serie di cinque volumi, editi da Garzanti, improntati sulle vicende della formidabile
Vani Sarca, detective inconsapevole e caustica che si destreggia tra il suo lavoro di ghostwriter, e un inaspettato ruolo di detective "in prova", il tutto all'interno di vicende personali coinvolgenti presentate con una vena ironica davvero unica. La signora Basso è nata nel 1979 a Milano e ora vive in un ridente borgo medioevale fuori Torino.
Lavora per diverse case editrici come redattrice, traduttrice, valutatrice di proposte editoriali. Nel tempo libero finge di avere ancora vent'anni, canta e scrive canzoni per un paio di rock band. Suona il sassofono, ama  disegnare, cucina male, guida ancora peggio e di sport nemmeno a parlarne.
Il costo di partecipazione è di € 50,00

Info e iscrizioni:
corsi@bibliotechevco.it
tel. 0323 401510 oppure 3403036586

Dove e quando

Bib Hub primo piano- Biblioteca di Verbania
Sabato 16 novembre 2019
Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00