Ricerche

Cerca nel sito

Calendario Eventi

<< < febbraio 2020 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29

COMBRICCOLA DEI LETTORI

LA COMBRICCOLA DEI LETTORI DI STRESA TI PROPONE UN INCONTRO DI LETTURA MENSILE DURANTE IL QUALE POTER SCAMBIARE OPINIONI SU UN LIBRO. QUESTO MESE PARLEREMO DI: “ LE ANIME MORTE ” di N. Gogol
TRAMA: La storia si apre con l'arrivo di Čičikov in una città russa. In compagnia del cocchiere Selifan si reca nella feudale campagna russa alla ricerca di possidenti disposti a cedergli le loro anime morte (servi della gleba morti dopo l'ultimo censimento e per i quali i proprietari continuano a pagare il testatico fino al censimento successivo, dunque ufficialmente ancora vivi e vendibili), con l’intento di ottenere un grosso capitale ipotecando questi contadini "fantasma". Dopo varie peripezie, e dopo aver ottenuto un gran numero di anime morte, Čičikov torna in città e riprende la consueta vita sociale. Tuttavia, iniziano a girare voci su una presunta tresca tra lui e la figlia sedicenne del governatore, nonché sui suoi traffici illeciti, voci, queste ultime, che vengono confermate dall'arrivo in città della vedova Korobočka che, quasi pentita della vendita delle anime, arriva in città per chiederne il valore di mercato per assicurarsi di non essere stata frodata. Vedendosi senza scampo, per evitare l'arresto, Čičikov deciderà di fuggire, vanificando ogni suo sforzo.
TI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE UNA LETTURA e UNA TAZZA DI TE’. E RICORDA DI SCRIVERTI UNA FRASE DEL LIBRO CHE TI HA COLPITO DI PIU’… ll libro è disponibile in Biblioteca in più copie. Ingresso libero.

Dove e quando

Biblioteca di Stresa,
lunedì 27 gennaio,
ore 20.30