Informazioni Utili

Via Vittorio Veneto, 138
28922
Verbania
Tel: 0323/401510; Fax: 0323/408091

Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania

Ricerca su catalogo

Cerca nel sito

Calendario Eventi

<< < marzo 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania
 

Iscrizione

L'uso pubblico della biblioteca è totalmente gratuito, e non soggetto ad iscrizione.

L'iscrizione è necessaria per accedere a tutti i servizi, esclusi quelli di sola consultazione.

L'iscrizione al servizio di prestito è libero a tutti, e si effettua di persona, muniti di un valido documento d'identità.

inizio pagina

Prestito a domicilio

Possono essere presi in prestito a domicilio fino a 5 documenti (libri, vhs, dvd, cd audio, cd-rom ecc.), di cui al massimo 1 documento multimediale (vhs, dvd, cd audio, cd-rom).
La maggior parte dei documenti è ammessa al prestito. Sono esclusi tutti i documenti delle sale di consultazione e periodici, e quanti riportano una indicazione di esclusione sul catalogo o sull'opera stessa. É possibile che siano temporaneamente esclusi dal prestito e in alcuni casi anche dalla lettura, documenti in prestito presso altri istituti oppure in restauro.

Il prestito dura al massimo 30 giorni per i documenti e 15 giorni per i documenti multimediali.

 

Prestito ai minori

Ai minori di 15 anni viene presentato solo materiale adatto alla loro età, sia librario chemultimediale. La fruizione dei servizi per i minori di 15 anni è consentita da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

Prenotazioni

E' possibile prenotare i libri che risultano in prestito, anche per posta elettronica o per telefono. Il libro prenotato resta a disposizione per 7 giorni dopo la restituzione effettiva e l'avviso telefonico.
Non è possibile la prenotazione per il materiale multimediale.

Rinnovi

E' possibile rinnovare il prestito dei soli libri, anche per telefono o per posta elettronica, purché entro la scadenza del prestito. I documenti prenotati da altri utenti non sono rinnovabili. Il rinnovo ha la stessa durata del prestito.
Chi non sia in regola con le restituzioni non può effettuare nuovi prestiti, rinnovi e prenotazioni.

inizio pagina

Responsabilità dell'utente

L'utente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo o telefono.

L'utente è personalmente responsabile dei materiali ricevuti in prestito e non può prestarli ad altri. Si impegna a restituirli entro i tempi stabiliti e nello stesso stato di conservazione in cui li ha avuti. Il ritardo nella restituzione comporta il rimborso alla biblioteca delle spese sostenute per i solleciti. Le restituzioni sono possibili anche per posta, purché non in ritardo.
L'utente che smarrisca o danneggi, anche parzialmente, libri o multimediali, si impegna a consegnare alla biblioteca un'opera uguale o, se questo non sia possibile, di pari valore, in accordo con le indicazioni dei bibliotecari. In alternativa, l'utente può versare una somma a titolo di rimborso per il materiale danneggiato o smarrito; tale somma è stabilita di caso in caso a seconda del materiale non riconsegnato.

inizio pagina

Prestito interbibliotecario

Il servizio di prestito interbibliotecario viene effettuato con tutte quelle biblioteche che accettino gli oneri ed i vantaggi della reciprocità e si impegnino a rispettare le norme che regolano il servizio.

Prestito interbibliotecario in entrata

E' garantito a tutti i lettori iscritti al servizio di prestito nelle Biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale Verbano Cusio Ossola; la richiesta viene presentata di persona al bibliotecario e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante. Qualora sia necessario acquisire ulteriori informazioni o consensi, prima di proseguire, la biblioteca si impegna a contattare tempestivamente il lettore. La biblioteca provvederà ad avvisare il lettore all'arrivo della pubblicazione, che rimane a sua disposizione per cinque giorni: nel caso di mancato ritiro, dopo cinque giorni, la pubblicazione viene restituita alla biblioteca prestante. Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e gli eventuali rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito, secondo le norme stabilite dalla biblioteca prestante. Il mancato rispetto degli impegni e delle condizioni accettate dal lettore comporterà la sospensione dal prestito.

Prestito interbibliotecario in uscita

E' fornito esclusivamente su richiesta di una biblioteca: le richieste possono essere inoltrate via posta (Via Vittorio Veneto, 128 - 28922 Verbania), e-mail (prestito.verbania@bibliotecheVCO.it). La durata del prestito è di trenta giorni a decorrere dalla data di arrivo ed è rinnovabile secondo i criteri previsti per il prestito locale. Qualora la pubblicazione richiesta risulti in prestito, sarà prenotata a nome della biblioteca richiedente. La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato: in caso di perdita o danneggiamento dovuto sia al viaggio che all'utilizzo da parte del lettore, la biblioteca sarà soggetta alle stesse norme previste per il prestito locale.

inizio pagina

Fornitura documenti (document delivery)

Se vi serve copia di documenti conservati presso le Biblioteche del Sistema, oppure presso altre biblioteche italiane o straniere, potete utilizzare il servizio di Document Delivery.

Il servizio si occupa di:

  • verificare i dati bibliografici e localizzare i documenti,
  • fare richiesta di copia alla biblioteca che conserva il documento da voi richiesto,
  • avvisarvi non appena il documento è disponibile.

Il documento richiesto può essere cartaceo o elettronico (file).

L'accesso al servizio comporta da parte vostra che rispettiate gli oneri e le modalità di fornitura imposte dalle singole biblioteche fornitrici.
Le richieste possono essere inoltrate sia di persona, che per posta elettronica, purché siate iscritti alla Biblioteca.


La documentazione ricevuta potrà essere utilizzata unicamente a scopi di studio o ricerca, e comunque in accordo con la normativa vigente in materia di diritto d'autore.

inizio pagina

Se siete una biblioteca

BibliotecheVCO collabora con le altre biblioteche italiane e straniere in regime di reciprocità.

Vi invitiamo a contattarci per le richieste dei vostri utenti.

inizio pagina

Audiolibro point

Presso la Biblioteca "Ceretti" è attivo il nuovo servizio "Libro Parlato Lions", riservato alle persone che anche momentaneamente non sono in grado di leggere in modo autonomo. Il servizio è completamente gratuito.

Consultate la pagina dedicata


inizio pagina

Perché chiederlo al bibliotecario?

Perché i bibliotecari sono esperti nel trovare informazioni e - qualunque sia il tema della vostra ricerca - possono aiutarvi a ottenere una risposta o una fonte in cui trovarla.

BibliotecheVCO offre un servizio di reference, al quale potete rivolgervi per avere aiuto nella ricerca di informazioni bibliografiche, tematiche o fattuali.

Il servizio è disponibile:

  • recandovi di persona in Biblioteca
  • compilando direttamente il modulo di reference
  • per posta elettronica

Che cos'è il servizio di reference?

Il reference è:

  • un servizio che vi aiuta se state cercando fonti da consultare per ottenere le informazioni che vi servono,
  • un servizio che vi può offrire direttamente alcune semplici informazioni. Per informazioni più complesse vi invitiamo a venire in Biblioteca.

Il reference non è:

  • un servizio per svolgere ricerche complesse, né per rispondere a quesiti riguardanti patologie, terapie, controversie legali, o simili.

Prima di fare la vostra domanda

  • Se cercate un libro, un CD o un DVD, consultate il catalogo collettivo
  • Se volete informazioni sui servizi, gli orari e le modalità di accesso, consultate le apposite sezioni del nostro sito.

Chi può fare domande?

Il servizio è accessibile a tutti.

Quali sono le domande a cui possiamo rispondere tramite Modulo on-line e per e-mail?

Possiamo accettare semplici domande relative a:

  • raccolte e servizi delle Biblioteche del Sistema bibliotecario del Verbano-Cusio-Ossola
  • suggerimenti su fonti di informazioni a stampa o web
  • brevi bibliografie su argomenti specifici
  • localizzazione di libri e periodici
  • suggerimenti sull'utilizzo del catalogo online
  • semplici informazioni su fatti e avvenimenti in ogni campo
inizio pagina